Primo incontro del nuovo Consiglio pastorale diocesano

Consiglio pastorale diocesano

Il nuovo consiglio pastorale diocesano si è incontrato per la prima volta giovedì 5 marzo, presso il Centro pastorale Stella Maris di Colle Ameno. Presenti i membri di diritto eletti e nominati in rappresentanza del popolo di Dio della chiesa di Ancona-Osimo. All’inizio dell’incontro l’Arcivescovo Angelo Spina ha invitato i presenti a pregare in questo momento delicato e durante la Quaresima per tutti coloro che sono colpiti dal Coronavirus e per coloro che li assistono e si impegnano ad alleviare le sofferenze dei malati.

L’Arcivescovo ha anche ringraziato i presenti per la disponibilità data e ha esposto in sintesi l’ecclesiologia del Concilio Vaticano II e le linee date da papa Francesco per una Chiesa sinodale. Ha anche spiegato la natura e le finalità del Consiglio pastorale diocesano, prima di esaminare i tre punti all’ordine del giorno: la chiusura dell’anno francescano, il prossimo convegno diocesano che si terrà il 5 settembre 2020, e la lettera pastorale per il prossimo triennio.

Molti sono stati gli interventi e le proposte dei presenti sul tema del prossimo convegno diocesano di settembre, ma prima di definirlo si è deciso di attendere e approfondire gli orientamenti pastorali che la Cei darà a maggio per la Chiesa italiana. In tutti gli interventi è emerso l’amore per questa Chiesa e, soprattutto, lo stile sinodale che si sta sempre più vivendo e consolidando.