Il Consultorio Familiare “Insieme” dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha deciso di dare il suo contributo in questa emergenza, attivando un servizio di sostegno e ascolto. Aderiscono all’iniziativa psicologi, psicoterapeuti e consulenti. È possibile richiedere colloqui di sostegno psicologico e clinico con uno degli psicologi/psicoterapeuti dell’equipe o un colloquio di assistenza alla persona e consulenza con i consulenti dell’equipe del Consultorio Familiare.
A chi si rivolge
L’intervento si rivolge a chi attraversa un momento di difficoltà relativo all’attuale epidemia, avendo in mente soprattutto:
– persone che vivono una situazione di forte difficoltà a causa delle misure restrittive in vigore (conflittualità con i partner, solitudine, impossibilità di ricongiungersi ai propri cari, stati di ansia, isolamento)
– persone che sono in quarantena
– parenti di malati o di vittime
– persone che versano in condizioni di disagio per le conseguenze dell’epidemia (economico-lavorative, effetti sui percorsi scolastici, disagio psichico).
Cosa offriamo
Fino a 3 colloqui di consulenza gratuiti della durata di circa 45 minuti, da effettuarsi in remoto (Skype, telefono, videochiamata), con lo scopo di individuare risorse interiori ed elementi di resilienza da mettere in campo per fronteggiare l’emergenza in atto.
Come si accede
Inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: consultoriofamiliareancona@gmail.com indicando: nome e cognome; numero telefonico a cui essere ricontattati. Dopo aver inviato la mail, sarete ricontattati telefonicamente per prendere un appuntamento per il primo colloquio. Qualora non vi fosse possibile utilizzare la posta elettronica, potete contattare il numero 3314318320 (dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Vi preghiamo di utilizzare il contatto telefonico esclusivamente se impossibilitati ad utilizzare la mail.