In considerazione delle misure previste dal Decreto del 17.05.2020 vi comunichiamo che, pur essendo in presenza di alcune significative modifiche e aperture, riteniamo sia prudente mantenere le disposizioni precedentemente attivate e rimandare di qualche settimana la ripartenza di alcuni servizi e attività della Caritas diocesana, dei Centri della Caritas diocesana e delle Caritas Parrocchiali. Si precisa che in queste due settimane verranno prese in esame le condizioni per permettere ai volontari e ai beneficiari un accesso ai servizi in tutta sicurezza.
Di seguito, si elencano le disposizioni relative ai servizi che hanno prevalente attenzione agli ultimi:
1. ACCESSO AI SERVIZI FINO A MARTEDÌ 2 GIUGNO COMPRESO
-
- CARCERE: il servizio dei volontari potrà essere riattivato a breve. Si raccomanda di attenersi alle indicazioni che verranno fornite in accordo con gli Istituti di pena.
- CASA ZACCHEO e CENTRO DIURNO: il servizio rimane aperto esclusivamente per gli ospiti interni.
- CENTRI DI ASCOLTO: I Centri d’Ascolto di Ancona e di Osimo rimangono ancora chiusi al pubblico anche se gli operatori sono disponibili telefonicamente al numero 071.201512 (Ancona) e 071.7231133 (Osimo) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 1800.
- DOCCE: il servizio è attivo con un solo turno di 3 docce al giorno.
- EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ: Gli Empori di Ancona, Falconara e Osimo rimangono aperti con la raccomandazione di non far accedere contemporaneamente più di una persona alla volta.
- MENSE: La Mensa del Centro Beato Ferretti fornisce pasti caldi da asporto dalle ore 18,00 alle ore 19,00. Analogo provvedimento è in vigore alla Mensa di Padre Guido per il pranzo dalle ore 11,30 alle ore 13,00.
- PASTI A DOMICILIO: il servizio rimane attivo lasciando il pasto fuori dalla porta e non entrando nelle case.
- AMBULATORI – MICROCREDITO – SCUOLA DI ITALIANO: i servizi sono ancora sospesi.
- VESTILBENE: il servizio è sospeso sia per quello che riguarda i beneficiari sia per il ricevimento del vestiario dalle famiglie. È quindi tassativamente vietato consegnare o lasciare buste o scatole di abiti.
I suddetti servizi essenziali saranno garantiti in primo luogo dagli operatori ma si invitano i volontari che, con tutte le cautele del caso volessero riprendere a prestare servizio, a contattare i referenti dei vari servizi.
Per i servizi aperti si prescrive agli operatori e ai volontari il controllo quotidiano della temperatura corporea, l’utilizzo obbligatorio dei necessari dispositivi di protezione e di far utilizzare ai beneficiari guanti monouso.
2. ATTIVITÀ CARITAS PARROCCHIALI FINO A MARTEDÌ 2 GIUGNO COMPRESO
I Centri d’Ascolto Parrocchiali potranno essere riattivati a breve attraverso un servizio di ascolto telefonico. Nei prossimi giorni la Caritas diocesana organizzerà un incontro formativo in merito a questa tipologia e pertanto si invitano le Caritas parrocchiali interessate a fare riferimento ai soliti recapiti telefonici e di posta elettronica.
Per le prestazioni di eventuali servizi rivolti al pubblico si rimanda a quanto stabilito a livello diocesano.
3. ATTIVITÀ PASTORALI FINO A LUNEDÌ 18 MAGGIO COMPRESO
Gli incontri di formazione in presenza, di aggiornamento e accompagnamento proposti dalla Caritas diocesana sono sospesi, ma nelle prossime settimane verranno attivati alcuni percorsi formativi.
Continuerà anche il contatto con le parrocchie per il confronto necessario al coordinamento e al supporto delle attività delle Caritas Parrocchiali
Eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul sito della Diocesi www.diocesi.ancona.it o sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/CaritasAnconaOsimo/
Si rimane a disposizione ai soliti recapiti telefonici e di posta elettronica per ogni altra eventuale informazione.
Download:
Indicazioni Caritas Diocesana in merito all’Emergenza Coronavirus – comunicato n° 8 del 18/05/2020