Come Caritas diocesana di Ancona-Osimo rinnoviamo l’appello lanciato da Caritas Italiana in merito alla situazione di emergenza umanitaria in #BosniaErzegovina e lungo la #RottaBalcanica. #CaritasItaliana è attualmente impegnata nella distribuzione di cibo, abbigliamento invernale e soprattutto di legna da ardere.
COSA POSSIAMO FARE:
INFORMARCI ED INFORMARE. Come Caritas diocesana siamo disponibili per organizzare e fornire informazioni per testimonianze e materiale alle parrocchie per incontri, ecc. Nelle prossime settimane è previsto un incontro in collegamento diretto con operatori Caritas attivi nella zona di Lipa in Bosnia.
RACCOLTA FONDI. Ricordiamo a tutti che è attiva una RACCOLTA FONDI di Caritas Italiana e di Caritas Marche: REGIONE ECCLESIASTICA MARCHE CARITAS REGIONALE
Banca BANCA INTESA SANPAOLO IBAN IT92Y0306909606100000063560
Causale: emergenza profughi balcani
Attraverso la raccolta tutti i beni necessari verranno acquistati direttamente sul territorio, in modo da rispondere tempestivamente alle necessità reali e andando a sostenere anche il sistema economico locale, già fortemente provato.
N.B. Al momento l’indicazione è di NON avviare raccolte di beni materiali dall’Italia. Tutti i prodotti necessari sono acquistabili direttamente sul luogo dell’emergenza. In questo modo si evitano i tempi del trasporto e la difficoltà per gli operatori di dover gestire i prodotti all’interno di una situazione già critica