Per celebrare la 29.a giornata 2021 di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, è stato scelto lo slogan “Vite intrecciate”. Perché? Il missionario martire è tessitore di fraternità: la sua vita si intreccia con quella dei popoli e delle culture che serve e incontra. L’umanità intera intreccia la propria esistenza con quella di Cristo, riscoprendosi così tralci della stessa vite.
Il 24 marzo 1980, monsignor Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, veniva assassinato durante la celebrazione della Messa, punito per le sue denunce contro le violenze della dittatura militare nel Paese.
E, proprio in preparazione al giorno che ricorda l’uccisione di Mons. Oscar Arnulfo Romero, la EMI (Editrice Missionaria Italiana), propone una serie di incontri webinar dei quali, una parte si terranno nei giovedì di marzo 21, nel periodo quaresimale.
Si cercherà di raccontare queste “Vite intrecciate”, di condividere dei pezzi di cammino, di riscoprire l’attualità assoluta dei missionari martiri attraverso un percorso fatto di diverse tappe e molti strumenti: sono testimonianze preziose perché servono ad accompagnare interi popoli costretti a confrontarsi quotidianamente con la guerra, la violazione dei diritti, i soprusi, la fame e la povertà.
Indichiamo qui le date degli incontri. Per iscriversi: https://www.emi.it/martiri
- Giovedì 11 marzo
Daniele Badiali, martire della carità
con Gerolamo Fazzini, biografo, e Mirko Santandrea, vicepostulatore della causa di beatificazione - Giovedì 18 marzo
Dorothy Stang, martire dell’Amazzonia
con Stefania Falasca, giornalista di Avvenire, e Antonio Soffiantini, missionario comboniano - Giovedì 25 marzo
Oscar Romero, martire della fede
con Francesco Comina, giornalista, e Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire
Per altre informazioni: https://www.missioitalia.it/giornata-dei-missionari-martiri-2021/