Dal 22 al 29 ottobre 2023 la Parrocchia di Camerano ricorda Sr Silvietta Strologo, una vita breve (1962 – 1993) da adolescente spensierata a suora missionaria saveriana.
A 30 anni dalla morte, la ricordano con una speciale iniziativa, un gruppo di amiche di Camerano che con lei hanno condiviso l’adolescenza e un breve ma intenso cammino di fede negli scout e in parrocchia dove, alla sua memoria, è dedicata una stanza.
Alleghiamo la locandina con il programma completo degli eventi che si snodano per una intera settimana in un percorso ricco di iniziative!
___________________________________________________________________________________________________
Quale il percorso di Silvietta?
Era una liceale di Camerano, una giovane come tanti più attratta dalle questioni sociali e meno dalla religiosità. È la testimonianza di un prete “della strada” che lancia l’amicizia ai “giovani della piazza” senza chiedere nulla in cambio, e poi gli incontri in un campo scuola a risvegliare la sua parte spirituale sopita e insinuare in lei dubbi e ripensamenti. Il catechismo dei giovani “Non di Solo Pane” è stata la sua guida negli incontri presso la casa dei Saveriani ad Ancona, la scoperta del Vangelo, la “perla preziosa”. E poi “un innamoramento a prima vista” quando conosce le suore saveriane a Parma: “questo è il mio posto”. Non senza contrarietà, soprattutto della sua famiglia, terminato il liceo si trasferisce a Parma dove studia, approfondisce, sogna l’Africa; un percorso che continuerà a Roma e in America per pronunciare, dopo le tappe di impegno progressivo, il Sì definitivo con i voti nel 1992. Proprio in America, mentre si prepara alla missione in Giappone con lo studio della lingua, del Buddismo e dello Zen, un male incurabile fermerà il suo viaggio con la fine del suo sogno nel 1993.