I sacerdoti delle diocesi di Ancona, Senigallia, Jesi e Loreto, con i loro vescovi, hanno vissuto una intensa giornata si spiritualità al santuario di Loreto. Dopo la preghiera dell’Ora media è seguita la meditazione è stata tenuta dall’Arcivescovo di Loreto Mons. Fabio Dal Cin sulla figura di Barnaba apostolo.
Negli Atti degli Apostoli (4, 36 e 37) leggiamo che «Giuseppe, soprannominato dagli apostoli Barnaba, che significa “figlio dell’esortazione”, un levita originario di Cipro che era padrone di un campo, lo vendette e ne consegnò l’importo deponendolo ai piedi degli apostoli». Il suo fu un ammirevole esempio di carità. Il santo predicò il Vangelo ad Antiochia e fu compagno di san Paolo – da lui preparato e avviato all’apostolato dopo la sua conversione sulla via di Damasco – nel suo primo viaggio missionario, e a Lystra in Licaonia capitò un curioso incidente: poiché Paolo aveva miracolosamente guarito un uomo storpio dalla nascita, la popolazione ancora pagana identificò in Barnaba Giove e in Paolo Mercurio, e i due apostoli dovettero faticare per impedire che si facesse un sacrificio in loro onore. Barnaba poi prese parte al primo concilio di Gerusalemme dove fu ascoltato con interesse da tutti. Paolo lo invitò ad accompagnarlo nel suo secondo viaggio, ma qui tra i due nacque un contrasto perché Barnaba voleva portare con sé Giovanni Marco, che invece Paolo non gradiva per l’incostanza dimostrata in precedenza.
Monsignor Dal Cin dopo avr dato un profilo generale dell’apostolo Barnaba ha fatto cogliere come è stato un uomo di generosità, di comunione, che ha saputo cogliere le diversità senza dividere, una vita spesa per il Vangelo e per il Signore Gesù. Un esempio per tutti proprio mentre la Chiese è chiamata ad un cammino sulla sinodalità.
Dopo la meditazione, i sacerdoti si sono divisi in nove gruppi per dar vita ai tavoli sinodali interrogandosi su tre domande e mettendo in comune il loro vissuto.
Una giornata ricca di incontro, di riflessione, di preghiera e di comunione, i vescovi: Spina, Manenti, Rocconi e Dal Cin hanno ringraziato i sacerdoti per la partecipazione numerosa e dato appuntamento agli esercizi spirituali che si terranno insieme sempre a Loreto dal 17 al 21 giugno 2024.