Venerdì 23 febbraio si è conclusa la sesta edizione di IOSONOPACE, il ciclo di incontri sulle tematiche della pace, promosso dalla Caritas diocesana. Nell’ultimo incontro di quest’anno, organizzato in collaborazione con Ufficio Cultura Diocesano, ISSR Redemptoris Mater Marche, e Istituto Teologico Marchigiano, abbiamo ascoltato l’intervento del Prof. Roberto Mancini sul tema OLTRE LA GUERRA, le vie della pace tra teologia e filosofia.
Un incontro che non è stato una semplice analisi sulla pace e sulla guerra ma ha voluto restituire quanto, in questo tempo, sia necessaria una svolta, una vera e propria conversione di civiltà.
Mancini ha anche illustrato quali possono essere gli spazi di azione e le vie da percorrere per abitare il mondo in modo che non sia autodistruttivo e distruttivo verso nessuno.
Quindi praticare l’umanizzazione, scegliere forme creative e generative, favorire le dinamiche comunitarie e ricostruire lo strumento della politica. Con una visione che scaturisce dall’ascolto e dalla prossimità, che va costruita con il contributo di tutti e che non può che partire dal basso.
Perché la pace non sia solo il traguardo ma sin da subito il metodo e perché la pace verrà grazie a coloro che l’hanno coltivata in tempo di guerra.
Ci rivediamo il prossimo anno con la settima edizione di Io Sono Pace!