Il 5 maggio arriva ad Ancona “InCanto sulle vie di Francesco”

In coda agli eventi legati alla festa di San Ciriaco, arriva ad Ancona il prossimo 5 maggio “InCanto sulle Vie di Francesco“. Si tratta di un’edizione speciale di una serie di eventi che da 11 anni si svolgono in Umbria e in tutto il centro Italia, nell’intuizione di ripercorrere a piedi antichi percorsi francescani mentre dei cori, in alcune location, attendono i camminatori e offrono loro esecuzioni canore. Un’iniziativa che non poteva non toccare Ancona, città definibile a ragione come il “porto di San Francesco”, (visto che da qui il Santo nel 1219 partì verso la Terra Santa), ricca di storia e spiritualità, che diventa quindi, per la prima volta, tappa di questo evento itinerante che cade nell’ambito delle Celebrazioni per l’ottavo centenario di eventi chiave nella vita di San Francesco.

Non è un caso che questa manifestazione sia stata voluta dal Comitato delle Celebrazioni per San Francesco di Assisi (2023 – 2026), costituitosi ad Ancona proprio per dare risalto alle ricorrenze legate al Poverello di Assisi e composto da numerose e importanti istituzioni e associazioni cittadine: l’Associazione Opere Caritative Francescane (che lo presiede), l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, l’Anci Marche, la Camera di Commercio delle Marche, l’Università Politecnica delle Marche e l’Ente Morale “Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori”.

Domenica 5 maggio, dunque, grazie a InCanto ci sarà l’occasione di riscoprire il legame che c’è tra il santo di Assisi e il capoluogo dorico, con una lunga passeggiata intervallata da alcune tappe: in ognuna di esse diversi esperti arricchiranno l’esperienza narrando fatti storici e aneddoti legati a San Francesco e al suo legame con la città, offrendo ai partecipanti una profonda immersione nel contesto culturale e spirituale di Ancona.

«Cerchiamo di portare il messaggio francescano nella comunità – ha dichiarato il Presidente del Comitato delle celebrazioni, Padre Alvaro Rosatelli – e questa manifestazione è motivo di orgoglio». «Francesco aveva a cuore l’armonia – ha sottolineato Mons. Angelo Spina – e il canto corale è armonia, nessuna voce prevale sull’altra. Il cammino del Santo patrono d’Italia è stato lungo e ha attraversato più sedi: il percorso di InCanto partirà dalla banchina intitolata a San Francesco e approderà a San Francesco Ad Alto, centro conventuale da lui istituito e oggi presidio militare, portando un messaggio di pace e di umanità». Il Col. Enrico Ubaldo Gabrielli del Comando Militare Esercito Marche Caserma “Falcinelli” (San Francesco ad Alto) ha espresso piena soddisfazione e orgoglio per il coinvolgimento del presidio nella manifestazione e Guido Vettorel dell’Autorità del Sistema Portuale dell’Adriatico centrale ha confermato la “vocazione” della banchina dedicata a San Francesco come luogo identitario e tappa di cammini.

Ulteriore spessore all’iniziativa è stata data dalle parole dello scrittore ed esperto del francescanesimo Diego Mecenero che ha sottolineato il contributo fondamentale che la Marca anconetana ha dato al mondo intero in tema di studi e spiritualità francescana con tre papi francescani dalle Marche e con i frati ai vertici dell’Ordine, Giovanni da Morrovalle, Ugolino da Montegiorgio (I fioretti di san Francesco) e il beato Pacifico da San Severino. «In Canto – ha sottolineato Mecenero – è una rassegna nazionale alla sua XI edizione che culminerà ad Assisi con una esibizione di tutte le corali che hanno partecipato nelle diverse sedi, nella giornata Internazionale della Musica. Sarà una festa straordinaria». Il Direttore generale delle Opere Caritative francescane, Luca Saracini, ha ringraziato i partner dell’iniziativa e in particolare l’Amministrazione comunale e l’assessorato al Turismo che hanno promosso tre itinerari dedicati a San Francesco, oltre ad uno all’Ancona romana e al porto Traianeo. A cura di guide professionali si terranno il sabato mattina con partenza alle ore 10, complessivamente dall’11 maggio al 29 giugno ( prenotazione obbligatoria presso edicola IAT- tel. 3392922855). Un saluto è stato portato anche da Padre Simone Giampieri, Provinciale della Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori.

Programma “InCanto”

Il programma prevede un percorso itinerante di circa 3 km a piedi che tocca cinque location significative di Ancona, arricchendo il tessuto urbano con la musica sacra dei cori. Si partirà alle ore 15 da uno dei luoghi simbolici del passaggio del Santo di Assisi, il porto antico di Ancona e precisamente la banchina 1 “San Francesco”, luogo della memoria della partenza del Santo per la Terra Santa, con l’esibizione dei cori parrocchiali di Falconara Marittima e Ancona. Il secondo appuntamento sarà presso Santa Maria della Piazza, la chiesa più antica della città, dove avrà luogo un intervento della Corale della Misericordia di Ancona. A questo punto si salirà il Colle Guasco per arrivare alla Cattedrale di San Ciriaco, punto dominante della città: il coro che accoglierà il gruppo dei partecipanti alla camminata sarà la Cappella Musicale della Cattedrale. La quarta tappa, proseguendo il cammino francescano, sarà rappresentata dalla Chiesa di San Francesco alle Scale, altro sito di grande importanza storico-spirituale, dove si esibirà la Corale Cristo Re di Numana. Infine il percorso si terminerà, intorno alle 19, presso il Comando Militare Esercito Marche Caserma “Falcinelli” San Francesco ad Alto): un finale in grande stile che inizierà con l’esibizione della Corale Brunella Maggiori di Jesi. A seguire ci sarà la proiezione dell’inedito filmato “Luce della Pace” di Marco Federici e Paolo Petrucci, prodotto dall’Associazione Opere Caritative Francescane O.d.V. e realizzato da Nonsolovideo s.r.l. per la regia di Danilo Mastrogiacomo: il video ripercorrerà quanto avvenuto nell’ultimo anno in relazione, soprattutto, alla lampada creata appositamente e inviata a Betlemme in segno di pace.

Inoltre InCanto sarà l’occasione per celebrare la donazione al Comando Militare, ancora una volta da parte delle Opere Caritative Francescane rappresentate dal Presidente P. Alvaro Rosatelli e dal Direttore Generale Luca Saracini, delle copie dei quadri che originariamente decoravano la ex Chiesa di San Francesco ad Alto: due del Crivelli e uno, la Pala Gozzi, del Tiziano. Infine, a conclusione, ci sarà l’esecuzione unita di tutti i cori partecipanti cui si aggiungerà anche l’Orchestra ZonaMusica “La città dei suoni”.

InCanto ANCONA_2024

Fotogallery