Una splendida giornata di sole ha accompagnato “InCanto sulle vie di Francesco“, iniziativa giunta alla sua undicesima edizione che quest’anno, dopo aver toccato tante località soprattutto umbre, è arrivata ad Ancona, città profondamente intrisa dello spirito francescano. La manifestazione prevede un percorso a tappe che tocchi i luoghi più significativi in relazione al santo di Assisi. Così è stato anche nel capoluogo dorico dove, ad ogni sosta, dopo un approfondimento relativo alla storia, alla cultura e alla spiritualità di San Francesco, si sono esibite corali con un repertorio che va dalla musica sacra al gospel: quindi un incedere tra cammino e lode nel canto, nel più caratteristico stile di San Francesco.
Ad Ancona, il percorso lungo più di 4 chilometri, è partito alle 15 dal porto, dove San Francesco si è imbarcato per la Terra Santa. Da lì centinaia di persone, tra cui Mons. Angelo Spina, si sono avviate verso la città in un percorso che le ha portate a Santa Maria della Piazza, in Cattedrale, a San Francesco alle Scale. Infine la lunga camminata si è conclusa presso l’ex convento di San Francesco ad Alto (ora parte della caserma Falcinelli dell’Esercito) dove c’è stata una grande esibizione a cori uniti e due momenti d’eccezione.
Il primo è stato quello relativo alla donazione, da parte dell’Associazione Opere Caritative Francescane (promotrice dell’intera manifestazione) delle copie dei tre quadri (due del Crivelli e uno del Tiziano) che un tempo decoravano il convento: due dipinti del Crivelli, il “beato Gabriele Ferretti in estasi” e la “Madonna col Bambino”, e la mirabile Pala Gozzi del Tiziano. Da ultimo è arrivata la visione del corto documentario “La luce della Pace“, sempre prodotto dalle Opere Caritative, con cui si è ripercorso il cammino della lampada della pace, appositamente realizzata dagli ospiti della casa alloggio “Il Focolare” (che accoglie persone che convivono con l’AIDS): la lampada, infatti, una volta realizzata, è stata portata ad Assisi per la sua accensione presso la tomba di San Francesco, è passata a Greccio dove Francesco ha creato il primo presepe e a Roma dove Papa Francesco l’ha benedetta, ed è stata presentata ad Ancona in occasione del Natale 2023. Infine è giunta a Betlemme, in segno di speranza e di pace, in un periodo tanto difficile per l’intero mondo e per la Terra Santa in particolare.
Fotogallery