visita pastorale Parrocchia San Carlo Borromeo

La Comunità parrocchiale di San Carlo, con il parroco don Anthoni Sami Jonadoss, ha accolto l’arcivescovo Angelo per la visita pastorale, con un vistoso augurio di benvenuto posto all’ingresso della chiesa. Don Anthoni, all’inizio della visita, ha ripercorso le tappe storiche della parrocchia e ha esposto la realtà pastorale attuale. L’Arcivescovo ha ringraziato tutti per l’accoglienza presiedendo la celebrazione eucaristia e tenendo la catechesi sul “Credo”. Ha ascoltato i componenti del Consiglio pastorale e quelli del Consiglio per gli affari economici. Ha visitato alcune attività produttive e fatto visita alla Questura, dove ha incontrato il personale della Polizia di Stato. Al suo arrivo é stato accolto dal Questore Cesare Capocasa che gli ha dato il benvenuto a nome di tutte le articolazioni della Polizia di Stato della Provincia di Ancona. Ha ringraziato l’arcivescovo “per la costante vicinanza e sostegno agli operatori della Polizia di Stato nel loro quotidiano impegno volto ad assicurare l’ordine e la sicurezza nonché il rispetto della legalità, con particolare riferimento alla tutela delle fasce più deboli, evidenziando l’attività svolta nel contrastare tra l’altro fenomeni quali il cyberbullismo, la violenza di genere e le truffe ai danni degli anziani”. L’arcivescovo, nel ringraziare per la calorosa accoglienza riservatagli, ha “espresso tutto il suo apprezzamento per l’attività svolta dalla Polizia di Stato con grande professionalità e senso di umanità nei confronti delle varie situazioni di vulnerabilità sociale, invitando il personale a non “chiudersi” nel narcisismo, nell’individualismo e nell’egoismo, che portano la società moderna all’isolamento, ma ad aprirsi alla relazione e all’aiuto verso il prossimo, così come gli operatori della Polizia di Stato attuano giornalmente nei confronti dei cittadini”.

Altra tappa è stata la visita alla Caserma dei Carabinieri dove è stato accolto dal Generale di Brigata Salvatore Cagnazzo e dai carabinieri presenti in caserma. L’Arcivescovo ha ringraziato tutti per l’impegno profuso a servizio nei confronti dei cittadini sia per la sicurezza che per l’ordine pubblico. Ha messo in evidenza come in una società ferita dall’autoreferenzialità, dall’individualismo e dall’egoismo è necessario prendersi cura dei cittadini più deboli e vigilare per mantenere alto il livello di legalità.

Partecipato e vivace è stato l’incontro con i genitori dei bambini del catechismo. Un momento particolare è stato riservato alla benedizione del campetto da gioco, di recente ristrutturato grazie all’impegno di tanti volontari. L’Arcivescovo ha invitato tutti a prendersi cura dei ragazzi e dei giovani con percorsi educativi e dare vita all’oratorio parrocchiale, luogo di incontro e di aggregazione in un quartiere così importante della città di Ancona.

Fotogallery: