La Confraternita della Misericordia a Osimo ha festeggiato i dieci anni

Il piazzale della parrocchia della stazione di Osimo era pieno di colori delle divise fosforescenti degli iscritti alla Confraternita della Misericordia e delle autoambulanze,  in occasione della celebrazione del decennale dalla fondazione della Confraternita. Il Presidente Claudio Gioacchini e la Vicepresidente Simona Martini, hanno accolto , insieme al parroco don Enrico, l’arcivescovo Angelo. Hanno illustrato il loro impegno ecclesiale, civile e sociale: ”Siamo circa cento iscritti alla Confraternita – ha detto il Presidente Claudio- e offriamo il nostro servizio per il trasposto sanitario in genere di disabili e di persone che devono essere portate in ospedale o nelle cliniche. Ci autofinanziamo e riceviamo  il 5xmille, ci sono aziende e sponsor che ci aiutano, ma tutti i volontari svolgono il loro servizio gratuitamente. In un anno abbiamo offerto circa 3500 servizi alla comunità e anche fuori, oggi per noi è un grande traguardo poter celebrare i dieci anni dalla fondazione della Confraternita”. Don Enrico, parroco, ha sottolineato che: “La Confraternita è una realtà molto attiva soprattutto per il trasporto di malati agli ospedali. E’ una Confraternita ecclesiale e diocesana e partecipa attivamente alla vita della parrocchia e questo mi rallegra molto. Il mio augurio è che continuino nello spirito di servizio animato dalla fede così come stanno facendo”.

L’Arcivescovo ha presieduto al S. Messa rivolgendo un particolare ringraziamento alla Confraternita per tutto il bene che promuovono nel territorio. Ha detto: ”Siete come il buon samaritano che si prende cura di chi è in difficoltà, continuate ad annunciare il Vangelo con l’esempio e le opere che fate…Purtroppo oggi c’è una inflazione di discorsi, ma poca concretezza, pochi fatti. Voi siete esemplari perché fate i fatti più che dire   parole vuote. Il Signore ricompensi questo vostro servizio, sarà Lui a dare il vero premio della gioia del cuore…E’ bello vedere che alla Confraternita aderiscono tanti giovani segno di speranza…Continuate  a servire i poveri e le persone con difficoltà di salute…Il Signore vi benedica”. Al termine della celebrazione è stata pregata la preghiera per gli iscritti alla Confraternita della Misericordia. All’esterno sono state benedette un’autoambulanza e un altro automezzo. Hanno preso la parola il Sindaco di Osimo, il Presidente regionale della Misericordia di Grottammare, altre autorità convenute.

Poi, a sirene spiegate, gli automezzi hanno fatto il giorno del territorio di Osimo in segno di festa.

Gallery: