La Festa dell’Assunta è molto sentita il tutto il mondo. A Numana diversi sono stati i momenti celebrativi a iniziare dalla manifestazione della Lega Navale che, con la presenza del Sindaco Gianluigi Tombolini e dell’arcivescovo Angelo, ha voluto far benedire lo stendardo e una imbarcazione centenaria riportata allo splendore.
Il 14 agosto, al porto turistico di Numana si è svolta la tradizionale “Festa della Madonna Assunta”, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sez. Numana e dal Comune di Numana con la collaborazione dei Traghettatori Riviera del Conero. Il parroco don Michele ha guidato con il commento il suggestivo momento della statua della Madonna che è emersa dalle acque del porto, quest’anno l’incarico è stato affidato al nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco di Ancona. E’ seguita la tradizionale processione e la santa Messa all’interno dello spazio portuale celebrata da monsignor Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo e concelebrata da don Michele, don Mario e don Ludovico. Al termine della celebrazione, la statua della Madonna è stata portata in processione in mare insieme alle imbarcazioni allineate in corteo per assistere allo spettacolo pirotecnico. Tantissime le persone presenti alla celebrazione. L’Arcivescovo ha detto: ”Guardiamo a Maria, stella sicura nel buoi delle notte, che veglia su di noi, ci protegge e ci guida all’incontro con il Signore Gesù, salvatore e redentore…Invochiamola per il dono della pace perché cessino le guerre e si estingua l’odio tra i popoli”.
Il 15 agosto a Portonovo, si è svolta la tradizionale festa nel giorno dedicato all’Assunzione di Maria. Una festa organizzata dalla parrocchia e dalla Confraternita del SS. Sacramento del Poggio, in collaborazione con gli operatori turistici della baia, che ricalca una tradizione che affonda le sue radici nel tempo, quando la gente veniva in processione dal Poggio, a piedi, e con l’immagine della Vergine.
Alle ore 9 è iniziata la processione dalla piazzetta, preceduta dall’immagine della Madonna con l’Arcivescovo Angelo Spina ed il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, con l’accompagnamento della banda di Torrette, fino all’ingresso della chiesa di Santa Maria di Portonovo dove, alle 9,30, monsignor Spina ha celebrato la S. Messa con il parroco don Aldo Pieroni e p. Nicola. Durante l’omelia l’Arcivescovo ha invitato a guardare a Maria, segno di sicura speranza che ci guida nel cammino del pellegrinaggio terreno verso il Cielo. Dopo la S. Messa l’Arcivescovo ha benedetto le imbarcazioni radunate nello specchio di mare sottostante. L’immagine della Madonna è stata portata vicino al mare per portarla poi a bordo di una “batana”, con Edoardo che ha remato, e con l’Arcivescovo e il Sindaco, per una piccola processione in mare, dove è stata recitata una preghiera per i caduti e dato l’omaggio di una corona. I turisti e i bagnanti hanno gradito la processione in mare fatta con tante piccole imbarcazioni fino alla baia, guardando l’immagine della Madonna che di tutti si prende cura. Si è toccato con mano la devozione popolare della gente alla Vergine Maria.
Gallery: