Campo Educatori Azione Cattolica a Barcaglione

Un Weekend di Formazione e Condivisione

Sabato 7 e domenica 8 settembre, nella suggestiva cornice di Barcaglione, si è svolto il campo educatori promosso dall’Azione Cattolica, un appuntamento annuale dedicato a coloro che prestano servizio nei gruppi ACR e ACG delle parrocchie. L’iniziativa ha coinvolto giovani e adulti, offrendo loro un percorso di formazione e riflessione per sostenere il loro impegno educativo.

Al centro del programma c’è stato il brano biblico di Luca 5,1-11, noto per il miracolo della pesca miracolosa, che quest’anno è il testo di riferimento dell’associazione. Grazie all’intervento di vari relatori, il brano è stato approfondito da diversi punti di vista, stimolando nei partecipanti una riflessione sul significato della chiamata e della missione educativa, invitandoli a “gettare le reti” con fiducia nel loro servizio quotidiano.

La giornata di domenica ha avuto un momento particolarmente significativo con la celebrazione dell’eucaristia, presieduta dal vescovo Angelo Spina, che ha anche colto l’occasione per invitare tutti a prendere parte al convegno diocesano “Convertire la catechesi e…” per catechisti ed educatori, previsto per il 14 settembre, come ulteriore momento di crescita e confronto.

Il campo educatori si è rivelato un’occasione preziosa per rafforzare il senso di comunità tra i partecipanti e per rinnovare la motivazione nel loro servizio nei gruppi ACR e ACG, portando avanti con entusiasmo la missione educativa che l’Azione Cattolica propone nelle parrocchie.

Fotogallery: