DONA UN PASTO SOSPESO

Un pasto non è solo cibo: è calore, dignità, un messaggio che dice "non sei solo"

Cara amica, caro amico,
questo Natale, hai l’opportunità di fare un gesto semplice ma potente: garantire un pasto caldo a chi ne ha bisogno.
La Mensa diocesana “Ferretti – S. Stefano” è un punto di riferimento essenziale per la nostra comunità. Ogni giorno, offriamo pasti caldi e accoglienza a persone senza dimora, famiglie in difficoltà e individui in situazioni di grave fragilità. Non è solo un luogo dove sfamarsi, ma uno spazio di ascolto, conforto e dignità, aperto a chiunque ne abbia bisogno.
Questa missione è portata avanti dalla Caritas diocesana di Ancona-Osimo, che opera instancabilmente per offrire sostegno concreto alle persone vulnerabili del nostro territorio. Insieme al suo ente gestore, l’Associazione SS. Annunziata – OdV, lavoriamo per promuovere non solo assistenza, ma anche percorsi di autonomia e inclusione sociale.

Lo scorso anno, grazie al progetto “Pasto Sospeso”, abbiamo distribuito migliaia di pasti a chi bussa alla nostra porta. Ma le richieste di aiuto continuano ad aumentare.
Dall’inizio del 2024 la Caritas ha preparato e distribuito oltre 40.000 pasti per le persone che quotidianamente si rivolgono alla Mensa diocesana.

Perché donare un Pasto Sospeso?
Un pasto non è solo cibo: è calore, dignità, è un messaggio che dice “non sei solo”. Come ci ricorda Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri «Il silenzio si spezza ogni volta che un fratello nel bisogno viene accolto e abbracciato». Quest’iniziativa quindi «può essere un’occasione propizia per realizzare iniziative che aiutano concretamente i poveri».

Con un piccolo contributo, puoi trasformare la giornata di qualcuno.

  • con 5 euro doni un pasto caldo ad una persona in difficoltà;
  • con 15 euro garantisci un’intera giornata di pasti per tre persone;
  • con 50 euro copri i pasti di una settimana per una famiglia.

Ogni donazione, grande o piccola, è un passo verso una comunità più unita e solidale.

Come puoi donare?
Online: https://bit.ly/pastosospeso24
Oppure (offerte deducibili fiscalmente)
Bonifico bancario:
IBAN: IT53O0200802626000030053094
Intestato a: Ass. SS. Annunziata OdV
Causale: Erogazione liberale Pasto Sospeso
Paypal: https://www.paypal.com/paypalme/SSANNUNZIATA
Satispay: https://bit.ly/SatispayAnnunziataOdv

Il tuo gesto fa la differenza!
Quest’anno, mentre celebriamo la gioia del Natale, aiutaci a portare un po’ di luce nelle vite di chi vive nell’ombra. Insieme, possiamo rendere il Natale più umano, più vero, per tutti!