Quest’anno ricorre l’anniversario dei 1700 anni del primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea, vicino Costantinopoli, nel 325 d.C.; e questa commemorazione assume un significato particolare nella Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani (18 al 25 gennaio). Offre un’opportunità unica per riflettere e celebrare la comune fede di cristiani, quale fu espressa nel Credo formulato durante quel Concilio, una fede ancora oggi viva e feconda. La celebrazione ecumenica, vissuta domenica 19 gennaio nel Santuario di San Giuseppe da Copertino, è stata proprio un invito ad attingere a questa eredità condivisa e ad entrare più profondamente nella fede che ci unisce come cristiani.
La celebrazione, organizzata dal Gruppo Interconfessionale in Dialogo, ha riunito tantissimi fratelli e sorelle che hanno pregato per l’unità tra i cristiani e i rappresentanti delle Chiese cristiane: Mons. Angelo Spina, i Pastori Gionatan Breci e Michele Abiusi per la Chiesa Avventista del 7° Giorno, Padre Ionel Barbarasa per la Chiesa Ortodossa Romena, Padre Dmitri Zhavko per la Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli, Alan Di Liberatore per la Chiesa Metodista. Il testo biblico di riferimento – tratto dal Vangelo Giovanni, 11, 17-27 – è stato “Credi tu questo?” (v. 26), e ha preso spunto dal dialogo tra Gesù e Marta, durante la visita di Gesù alla casa di Marta e Maria a Betania, dopo la morte del loro fratello Lazzaro, come narrato dall’evangelista Giovanni.
La celebrazione ecumenica è stata dunque incentrata sul significato del credere e sull’affermazione della fede, sia personale che comunitaria: “Io credo” e, insieme, “Noi crediamo”. Sono state lette alcune letture dell’antico e del nuovo Testamento, a cui sono seguite le meditazioni di Ionel Barbarasa, Alan Di liberatore e Mons. Angelo Spina. I partecipanti sono poi stati invitati a celebrare la loro fede comune e, ricevuta una candela la cui fiamma è stata condivisa tra loro come segno della luce di Cristo risorto, hanno recitato insieme il Credo niceno.
Fotogallery