Don Riccardo Flamini, vice parroco della parrocchia Santa Maria Assunta di Filottrano, è morto nel tardo pomeriggio di mercoledì 11 dicembre. Nato a Filottrano il 6 settembre del 1938, era stato ordinato presbitero il 23 luglio del 1963. Appena ordinato sacerdote svolse la sua funzione presbiterale nella parrocchia S. Giovanni Battista a Passatempo di Osimo dove restò fino al 1966, quando venne nominato vice parroco della parrocchia di S. Maria Assunta di Filottrano. In quegli anni, come professore di lettere, svolse il suo insegnamento alle scuole medie di Filottrano. Nel 1975 venne nominato parroco della parrocchia di San Donato di Montefano.
Nel 1984 fu colpito da un ictus dal quale, grazie alla tempestività e alle cure dei sanitari, si riprese discretamente, tanto da poter continuare a svolgere il suo ministero. Nel 1986 con l’adeguamento dei territori diocesani che portò Montefano nella diocesi di Macerata, don Riccardo, con particolare rimpianto del gruppo giovanile, lasciò Montefano e venne nominato vice parroco della parrocchia di Santa Maria Assunta di Filottrano, dove è restato fino ai suoi ultimi giorni e dove, in particolare, aveva continuato a seguire il Movimento della Speranza e il gruppo delle famiglie, proponendo ogni estate un soggiorno in montagna.
Tra gli incarichi ricoprì la carica di consigliere dell’ORDO (Opera di religione della Diocesi di Osimo). Sempre presente, pacato e competente nei suoi interventi e nella sua attività pastorale e amministrativa, a Filottrano viene ricordato per la sua cordialità e per la sua capacità di ascolto, oltre che come insegnante di diverse generazioni di studenti. La cerimonia funebre, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, sarà celebrata nella chiesa di Santa Maria Assunta a Filottrano, venerdì 13 dicembre alle ore 15.