Anche quest’anno, malgrado le restrizioni COVID, dal 2 settembre 2020 sbarca al lido il gruppo di operatori culturali del C.G.S. Marche che guiderà la giuria del premio Lanterna Magica alla Mostra del Cinema. Il riconoscimento collaterale, ufficialmente accolto dalla Biennale da oltre venti anni, viene assegnato dall’associazione nazionale C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) legata alla realtà salesiana, alla pellicola più significativa per tematiche sociali collegate alla crescita e all’educazione.
Come in ogni edizione, la premiazione avrà luogo all’Hotel Excelsior, sede di gran parte degli eventi collegati al festival, la mattina di sabato 12 settembre, nello spazio dell’Ente dello Spettacolo, in una cerimonia in cui le associazioni di area cattolica consegnano i riconoscimenti da loro assegnati.
La giuria, quest’anno ridotta (causa COVID) a dieci animatori culturali CGS, metà dei quali giovani tra i 20 e i 25 anni, sarà coordinata dal gruppo di Ancona del C.G.S. DORICO (progetto Sentieri di Cinema). A loro si aggiungeranno anche animatori della comunicazione del C.G.S. Liguria e Sardegna.
Durante la Mostra saranno coinvolti nella visione delle pellicole proposte dalle varie Sezioni ed in un percorso di formazione operativa sul linguaggio del Cinema, che si concretizza nella recensione dei film visionati sul sito http://www.sentieridicinema.it, sezione Venezia – Fuori dal Coro. Come sempre, sarà colta l’occasione per offrire un servizio di informazione e aggiornamento a chi opera direttamente nella programmazione delle Sale della Comunità.
Dal 3 settembre, per seguire le attività del gruppo a Venezia e leggere le recensioni quotidiane sui film in programma collegarsi al sito: http://www.sentieridicinema.it.