Il progetto di rete: “Per me l’affido è… “, passando per le fasi della Formazione dei volontari delle associazioni di famiglie affidatarie partner e per la fase della Ricerca, attraverso la compilazione di un Questionario on-line, per comprendere il grado di conoscenza e percezione dell’affido familiare, da parte della gente, è giunto alla terza e conclusiva fase dell’Azione, che si concretizzerà con il Convegno di sabato 24 aprile 2021, in modalità da remoto, dalle ore 16:30 alle ore 19:00.
Il progetto, finanziato dal CSV Marche, è stato realizzato dalle associazioni affidatarie: Ecco Tuo Figlio, capofila, La Goccia Onlus, Un Tetto, Mondo Minore, in tutte le tre fasi e da Famiglia per l’Accoglienza e Meta Cometa in quella formativa.
Hanno collaborato il Comune di Ancona e l’Equipe Integrata Affidi AV2 ASUR.
É stata una immersione di attenzione, coinvolgimento, ascolto e partecipazione, grazie anche agli alti livelli di professionalità e competenza espressi negli insegnamenti dei docenti e all’impegno che i volontari hanno profuso in sinergia e ricerca di nuove relazioni mirate anche a future collaborazioni.
Lo strumento di ricerca ha permesso di raccogliere informazioni richieste ai cittadini, ai quali vanno i ringraziamenti a coloro che le hanno fornite e serviranno a formulare proposte di miglioramento e superamento del disagio minorile a quanti svolgono i compiti istituzionali di decisori.
Le vicende che stanno limitando i movimenti e le relazioni delle persone hanno influito sulla gestione del progetto, nelle modalità previste, ma non hanno ridotto l’impegno dei volontari.
Sono stati proposti inviti in modalità telematiche di sensibilizzazione e attivati seminari da remoto, risultati efficaci e funzionali agli obiettivi prefissati.
Il Convegno del 24 aprile vedrà la partecipazione, sempre da remoto:
– dell’Assessore ai Servizi Sociali della Regione Marche, Filippo Saltamartini
– del Garante per i diritti della Persona, delle Marche, Giancarlo Giulianelli;
– del Giudice Togato del Tribunale per i Minorenni delle Marche, Laura Seveso;
– Un artista che ci racconterà la sua scelta di portare avanti l’esperienza di due affidi di adolescenti e dalla quale ha scritto il romanzo “per un po’“ edito da Salami.
L’artista è Niccolò Agliardi, autore delle colonne sonore di “Braccialetti Rossi”, collabora con diversi cantanti e da più tempo con Laura Pausini, con la quale ha vinto il Golden Globe 2021 con la canzone “Io si“ (Seen), colonna sonora del film “la vita davanti a sé“ con Sophia Loren. L’evento sarà proposto in diretta sui canali social FB e Youtube della emittente ETV Marche e condotto dal giornalista Maurizio Socci.
Per partecipare al Convegno si può:
– comunicare la richiesta alla mail: convegnoaffido@gmail.com
– oppure compilando il modulo al link: https://forms.gle/9xwSwg5QpeaXJXRK7
per info:
http://www.eccotuofiglio.it
Silvano Piccinini, referente del progetto di Rete convegnoaffido@gmail.com cell. 337- 491896
Ecco Tuo Figlio odv- associazione di famiglie per l’affido
e-mail: eccotuofiglio@gmail.com pic.silv@virgilio.it