Ritiro diocesano delle Suore presenti nella Arcidiocesi di Ancona-Osimo

Dopo una lunga pausa a causa del Covid sono ripresi gli incontri in presenza con gli Istituti delle Suore presenti in diocesi. L’incontro si è tenuto presso il Centro Pastorale Diocesano. L’Arcivescovo ha presentato il nuovo Vicario episcopale per la vita religiosa nella persona di P. Franco Buonamano al posto di P. Giancarlo Corsini trasferitosi a Firenze. Ha illustrato il calendario degli incontri per l’anno 2021-2022. Ha tenuto poi una Lectio divina sul Vangelo di Marco 3,13, mettendo in evidenza come Gesù prima di chiamare gli apostoli prega, poi chiama perché stiano con lui e poi li manda a predicare e scacciare i demoni. In una ampia sintesi ha tratteggiato il cammino sinodale come proposto nella Lettera pastorale e ha invitato a mettere a disposizione i carismi di ciascun Istituto religioso a favore della Chiesa locale. Alle suore ha donato l’agenda pastorale e il libro da lui scritto “Felici di credere”. L’incontro è continuato nella cappella con l’adorazione eucaristica e la benedizione.