La giornata per la cura del Creato ricorre il primo settembre 2023 e segna l’inizio del tempo del creato che si conclude il 4 ottobre festa di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.
-
Messaggio del Papa
-
Sussidio per l’animazione liturgica-teologica-culturale
-
Locandina personalizzabile
al seguente link:https://unedi.chiesacattolica.it/giornata-del-creato-2023
Quest’anno cominceremo questo questo periodo unendoci in preghiera attorno al tema “Che la Giustizia e la Pace scorrano” venerdì 1 settembre alle ore 19:00 presso i Giardini Pubblici di Filottrano per iniziare come comunità diocesana a celebrare il Tempo del Creato (qui maggiori info)
In particolare, nell’ambito di questo tempo così importante per il coinvolgimento attivo di tutti sulle problematiche legate alla sopravvivenza dell’umanità, ad Ancona è stato organizzato in particolare un convegno dal titolo “Lavoro e sostenibilità ambientale e sociale: che scorrano la giustizia e la pace”.
L’appuntamento è per sabato 30 settembre 2023 presso l’istituto Teologico Marchigiano (Google Maps) , dalle ore 9 alle 13, qui il volantino.