Il Signore ha chiamato a sé don Antonello Maria Lazzerini, sacerdote della nostra Arcidiocesi che è stato per molti anni anche Cappellano militare della Polizia di Stato.
La sua vocazione è nata all’interno del Movimento di Comunione e Liberazione con una particolare affezione al fondatore Don Luigi Giussani.
Nato a Milano il 19/05/1955, aveva frequentato gli Studi Teologici prima presso il Seminario di Milano e poi presso il Seminario Regionale di Fano. Era stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di San Ciriaco il 19/05/1984.
Insegnante di Religione nella Scuola Secondaria dal 1983 al 1998, ha aiutato tanti studenti anche universitari a riscoprire la fede. E’ stato Vice Parroco presso la Parrocchia della Misericordia di Ancona dal 1984 al 1989 e successivamente presso la Parrocchia San Carlo Borromeo ad Ancona dal 1990 al 1998.
Dal 1998 al 2023 è stato Cappellano Provinciale e Regionale della Polizia di Stato.
La sua passione per Cristo si è manifestata in una capacità di dialogare con tutti; nella passione per la Storia della Chiesa e la Cultura; nella conoscenza e valorizzazione dei tesori dell’arte custoditi al Museo Diocesano (sua l’iniziativa di una Mostra che ha portato gli arazzi al Meeting di Rimini); il senso di responsabilità nel servizio al personale della Polizia di Stato.
Ma la sua testimonianza più grande è stata sicuramente quella con cui ha affrontato la malattia: la cecità progressiva che da diversi anni era diventata totale e poi la malattia oncologica che lo ha portato ad una conclusione prematura del suo percorso di vita. Aveva accettato con serenità e con spirito di adattamento ogni situazione, seguitando ad andare a celebrare la Santa Messa al SS. Sacramento con don Alberto Pianosi (suo grande amico) e poi a San Cosma con don Alessio e don José.
Restano la pazienza ed il sano realismo con cui ha affrontato la malattia, accettando ogni nuova condizione come offerta al Signore, con il sostegno di tanti fratelli.
Fotogallery: