MOSTRA “Ti prendo come mio. Enzo Piccinini” – Chiesa del Gesù – Ancona

Il centro culturale Miguel Manara di Ancona, in collaborazione con l’associazione AVSI e l’arcidiocesi di Ancona Osimo, propone quest’anno una mostra dedicata a Enzo Piccinini, un grande chirurgo modenese, morto in un incidente stradale, che ha frequentato il nostro liceo classico Rinaldini di Ancona, diplomandosi nel 1970.
A 25 anni dalla morte di Enzo Piccinini, mentre è in corso la causa di beatificazione, che fa seguito al suo riconoscimento canonico come “servo di Dio”, vogliamo anche noi ad Ancona dare a tutti la possibilità – attraverso la mostra “Ti prendo come mio. Enzo Piccinini” – di confrontarsi con l’umanità di questa persona eccezionale, emblematica anche nella professionalità e nel rapporto con i propri pazienti, curati e soprattutto umanamente accompagnati fino alla fine. Al teorizzato distacco tra medico e paziente, al non coinvolgimento con i drammi personali, Piccinini ha sempre proposto l’accompagnamento nella cura e la condivisione, educando a questo metodo una generazione di medici delle più diverse discipline.
Inoltre il dott. Piccinini, sulle orme di don Luigi Giussani, ha avuto il carisma del grande educatore. Ha accompagnato nel loro cammino di vita, di introduzione al lavoro e di fede, centinaia di giovani, anche nella nostra città dorica.

La mostra sarà aperta nella Chiesa del Gesù (piazza Stracca, 1 Ancona) secondo i seguenti orari:
Da domenica 24 novembre (dalle 16.30) a lunedì 2 dicembre (fino alle 12.30)
Mattina 10.00-12.30 Pomeriggio 17.00-19.30 Sabato 30 novembre pomeriggio chiuso.
Durante tutti i turni di apertura sono disponibili visite guidate.
È possibile chiedere eventuali visite fuori orario, in particolare per gruppi. Si invita in ogni caso a segnalare la partecipazione di gruppi (anche durante il normale orario di apertura), in modo da organizzare al meglio la visita.
Per info: +39 328 565 1934

L’inaugurazione della mostra sarà domenica 24 novembre alle ore 16.30, interverrà Chiara Piccinini.

Download: Locandina