È USCITO IL NUMERO 6 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

La notizia del ritorno del Santo Padre dal Gemelli a Santa Marta apre questo numero di presenza con l’editoriale dell’Arcivescovo Angelo. Il “Fondo” del direttore si articola attorno alle parole di Francesco: “Disarmare le parole”.

A pagina 3 troviamo l’illustrazione del contenuto della Guida sulla Cattedrale di San Ciriaco dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina.

A pagina 4 narriamo una giornata importante nella Parrocchia di Pietralacroce, dell’iniziativa della Regione Marche con la giornata dei “Quaderni del Consiglio Regionale” nell’ambito del SEM 2025 e la consegna di onorificenze da parte dell’ANFI.

A pagina 5 Luisa Di Gasbarro intervista il nuovo diacono don David Baiocchi.

A pagina 6 Francesco Luminari scrive sul “Piano freddo 2025” a Falconara.

Rita Viozzi Mattei a pagina 7 scrive sul “Trattato di pace di Osimo” sottolineando come sia difficile ogni trattato di pace che provoca sempre sofferenze.

A pagina 8 con l’aiuto di Patrizia Caiffa del Sir affrontiamo il tema dei “Missionari Martire”. Nella stessa pagina Gianni Borsa commenta le parole del Papa contenute nella lettera inviata al Corriere della Sera.

A pagina 10 Claudio Zabaglia affronta il tema dei danni che la guerra fa all’ambiente anche nella rimessa a coltura dei terreni. Nella stessa pagina padre Renato Zilio scrive su “La fraternità di Casablanca”.

A pagina 11 Federica Zandri commenta l’intervento di Benigni in televisione.

 

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Redazione

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
In redazione: Cinzia Amicucci

Contatti

Direttore 071.9943532
Redazione: 071.9943530
Ufficio amministrativo TEL: 071.9943510
FAX (continuo): 071.9943531
EMAIL: presenza@diocesi.ancona.it

Abbonamenti

ccp n. 10175602 intestato a “Presenza”
ordinario € 25,00
sostenitore € 50,00

Archivio