È USCITO IL NUMERO 13 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

Con l’editoriale sul tema dell’intelligenza artificiale e con il messaggio ai turisti dell’Arcivescovo Angelo si apre il n. 13 di Presenza. Il direttore nel fondo affronta il tema delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento europeo e di alcune amministrazioni comunali del nostro territorio.

A pagina 3 scriviamo del recente impegno di Papa Francesco al G7 ed auguriamo buon lavoro agli amministratori eletti.

Rita Viozzi Mattei continuando ad affrontare la figura e le opere di alcuni personaggi che incontriamo nella toponomastica della città di Ancona presenta Eugenio Curiel. Nella stessa pagina affrontiamo il lavoro della Caritas all’interno della Casa di Reclusione di Barcaglione.

A pagina 5 narriamo della Visita Pastorale alla parrocchia del Ss. Crocifisso di Ancona.

A pagina 6 quattro argomenti: come trattare i disabili nella scuola, la scomparsa di suor Teresa Simoncini, del macchinario per la mappatura dei nei acquistato dall’INRCA, una testimonianza di padre Zilio.

A pagina 8 Cinzia Amicucci racconta la serata di Teenfromo in collegamento con Marrakesh dov’erano Padre Manuel Corullon Fernandez, custode dei francescani del Marocco e Giovanni Bassi, imprenditore.

A pagina 10 Domenico Bratolini ci racconta il Pellegrinaggio Macerata-Loreto ed a pagina 11 Massimo Orselli scrive su don Antonello, recentemente scomparso.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong