È USCITO IL NUMERO 14/15 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

“Anche quest’anno vivrò l’incontro con i seminaristi e con i giovani sacerdoti della arcidiocesi di Ancona-Osimo. Ci recheremo al Santuario della Verna, luogo sacro, incastonato nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste del Casentino, nella splendida regione toscana”. Con queste parole dell’editoriale dell’Arcivescovo Angelo si apre il n. 14/15 di Presenza. Di spalla un breve commento all’intervento del Papa alla conclusione della Settimana Sociale di Trieste da parte di M. Michela Nicolais del SIR. Nella stessa pagina il fondo del direttore sulla necessità di andare alla ricerca della serenità.

A pagina 3 scriviamo sulla presenza in Ancona del Cardinale Edoardo Menichelli per benedire la fine dei lavori in Santa Maria della Piazza, per la ricorrenza della festa di Maria Regina di tutti i Santi e per il XXX della consacrazione episcopale dello stesso Menichelli che alla fine della cerimonia ha espresso il desiderio di essere sepolto in Cattedrale.

Daniele Sandroni a pagina 4 scrive sugli esercizi spirituali interdiocesani svoltisi i Assisi. Nella stessa pagina presentiamo i due partecipanti alla settimana sociale di Triste insieme a sua ecc. mons. Angelo Spina.

Claudio Grassini a pagina 5 intervista l’assessore anconetano Michela Caucci sul progetto di ristrutturazione e risanamento dell’ex mercato comunale di piazza Medaglie d’Oro, nel rione Piano S. Lazzaro. Nella stessa pagina Luisa Di Gasbarro analizza il voto per il rinnovo del Parlamento Europeo sostenendo come i giovani abbiano votato in questa tornata elettorale.

Rita Viozzi Mattei a pagina 6 descrive la biblioteca di Osimo e il Palazzo Campana e nella seconda metà della pagina viene presentato il n. 3 della rivista “Da Castello a Città” che contiene una monografia su don Lamberto Pigini.

A pagina 7 riportiamo la Visita Pastorale alla parrocchia s. Antonio di Padova a Castelfidardo.

A pagina 8 Claudio Zabaglia affronta la situazione dei mari in questo periodo di vacanze.

A pagina 10 Giancarlo Galeazzi scrive su Maritain e i giovani e nella seconda metà della pagina Giovanni M. Capetta del Sir ci suggerisce il modo di approcciare la natura.

A pagina 11 ricordiamo Gastone Mosci e Pino Lucarelli due cattolici impegnati nel sociale e nella società civile.

A pagina 12 il presidente del forum delle famiglie Franco De Felice interessa le istituzioni ad intervenire per le famiglie numerose nell’acquisto dei libri di testo per le scuole superiori. Paolo Bustaffa scrive sul pensiero della nuova Rettrice dell’Università Cattolica Elena Beccalli. Maurizio Calipari ci presenta i risultati della ricerca per combattere i tumori.

 

 

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Redazione

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong

Contatti

Direttore 071.9943532
Redazione: 071.9943530
Ufficio amministrativo TEL: 071.9943510
Ufficio Comunicazioni Sociali TEL: 071.9943533
FAX (continuo): 071.9943531
EMAIL: presenza@diocesi.ancona.it

Abbonamenti

ccp n. 10175602 intestato a “Presenza”
ordinario € 25,00
sostenitore € 50,00

Archivio