È USCITO IL NUMERO 23 DI PRESENZA
“Sono rimasto molto addolorato dalla notizia riportata sui giornali locali di venerdì 8 novembre scorso, quella di una ragazza quindicenne precipitata dalla finestra del liceo, a Recanati. Un gesto che fa riflettere e non poco”. Scrive così, sotto il titolo Giovani <<fragili>> sua ecc. mons. Angelo Spina Arcivescovo della Diocesi Metropolitana Ancona-Osimo in apertura dell’editoriale del numero 23 di Presenza. Di spalla il direttore affronta il tema dell’uso sconsiderato delle parole nel dibattito politico in un sistema bipolare che rischia di diventare un “rimpallo” di responsabilità e azioni che nulla hanno a che vedere con il buon governo di questo Paese, del quale il popolo conosce bene le problematiche, le prospettive e le soluzioni che stentano ad emergere da ogni parte si voglia vedere l’attuale stagione politica.
A pagina 3, M. Michela Nicolais del SIR ci presenta la fase di apertura del Giubileo, mentre a pagina 4 Marinella Orilisi ci racconta del convegno in cui si è parlato dei metodi educativi di Robert Baden Powell e Maria Montessori.
Micol Sara Misiti a pagina 5 continua a raccontarci le Visite Pastorali dell’Arcivescovo alle parrocchie della nostra diocesi. In questo numero si tratta della Misericordia di Osimo.
Base Popolare, la nuova formazione politica di Gin Mario Spacca a Congresso, Pericolo Antisemitismo, La Marche dell’olio e Un pensiero audace sono i titoli di quattro argomenti di attualità.
A pagina 8 Claudio Zabaglia esamina il tema ambientale partendo dal fatto di quanto sia pericoloso l’innalzamento della temperatura del nostro pianeta di 1,5°C.
Rita Viozzi Mattei a pagina 10 scrive sul triste fenomeno del bullismo, soprattutto di quello rivolto ai portatori di handicap.
A pagina 11 riportiamo la cronaca della cerimonia dei 30 anni dell’Unitre di Castelfidardo, mentre a pagina 12 diamo risalto ad una iniziativa della vicina Umbria dove a Massa Martana si ripete la proposta del presepe di ghiaccio, scolpito dal marchigiano Graziano Re “The King of de Ice”, che abita a Pieve Torina. Sarà un vero inno alle Marche perché si ispirerà alla “Adorazione dei Magi” di Gentile da Fabriano (Fabriano, 1370 -Roma 1427).
PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.
Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.
“Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).
Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.
Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.
I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.
Redazione
Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong
Contatti
Direttore 071.9943532
Redazione: 071.9943530
Ufficio amministrativo TEL: 071.9943510
Ufficio Comunicazioni Sociali TEL: 071.9943533
FAX (continuo): 071.9943531
EMAIL: presenza@diocesi.ancona.it
Abbonamenti
ccp n. 10175602 intestato a “Presenza”
ordinario € 25,00
sostenitore € 50,00