La 56.a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si terrà il prossimo 29 maggio ’22 ci ricorda con le parole del messaggio di Papa Francesco che “l’ascoltare è il primo indispensabile ingrediente del dialogo e della buona comunicazione. Non si comunica se non si è prima ascoltato …”.
L’ascoltare è un valore assoluto che va sempre riscoperto. Auguri!
Per approfondire il tema della comunicazione segnaliamo:
- “Ascoltare con l’orecchio del cuore” (Ed. Morcelliana), Riflessioni, commenti e schede operative curato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali insieme con il Cremit dell’Università Cattolica che apre prospettive per una comunicazione autentica, figlia di un ascolto profondo.
- “Con l’orecchio del cuore” Il, sussidio pastorale preparato dalla Commissione nazionale valutazione film. Disponibile da oggi on line, questo secondo strumento ribadisce che non basta osservare per ascoltare. Così come non basta dare conto di ciò che avviene per partecipare pienamente alla ricerca della verità. “Ascoltare con l’orecchio del cuore” è un invito a rispettare e ad aprirsi all’altro. Anche a chi ci è accanto in silenzio o ha parole scomode.
Pubblichiamo di seguito il messaggio che Papa Francesco ci ha lasciato in vista di questa Giornata.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Due parole sull’immagine scelta quest’anno per il manifesto della Giornata:
L’immagine fa emergere il lato sensibile che deve accompagnare ogni ascolto. C’è una leggerezza di fondo che viene espressa dal tratto del disegno e dalla scelta di colorare solo i cuori, non a caso interpretati come dei palloncini. È un richiamo all’infanzia di ogni persona: l’ascolto accompagna e aiuta a crescere. Il rosso, colore caldo, rompe il muro dell’indifferenza che gela i rapporti umani e impedisce la conoscenza.