Il Tempo del Creato è la celebrazione cristiana annuale per pregare e rispondere insieme al grido del Creato.
Il mondo che gli esseri umani hanno conosciuto, goduto e celebrato sta cambiando rapidamente in modo irreparabile. La biodiversità si sta perdendo a un ritmo mai visto dall’ultima estinzione di massa. La speranza di mantenere l’aumento della temperatura media a 1,5 gradi Celsius sta svanendo. Il futuro dei giovani è minacciato dagli effetti a cascata della perdita di biodiversità e dei cambiamenti climatici. L’industrializzazione, la colonizzazione e l’estrazione e il consumo di risorse hanno creato una grande ricchezza, distribuita in modo diseguale.
Attualmente siamo più consapevoli che mai del legame tra i combustibili fossili, la violenza e la guerra.
La “Celebrazione” del Tempo del Creato inizia il 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato e termina il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia amato da molte confessioni cristiane.
Quest’anno ci uniremo attorno al tema “Che la Giustizia e la Pace scorrano” venerdì 1 settembre alle ore 19:00 presso i Giardini Pubblici di Filottrano per iniziare come comunità diocesana a celebrare il Tempo del Creato.
Download:
Locandina Tempo del Creato 1 settembre 2023