Una celebrazione ecumenica online si svolgerà giovedì 22 aprile 2021 dalle 19:00 alle 20:30, per ricordare il ventesimo anniversario della Charta ecumenica. “Linee guida per la crescente cooperazione tra le Chiese in Europa”, Il testo firmato a Strasburgo nel 2001 dai presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE) e della Conferenza delle Chiese europee (CEC), rappresenta uno dei documenti fondamentali nel cammino di collaborazione tra le Chiese del continente.
Per celebrare il 20° anniversario della Charta, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), e il Rev. Christian Krieger, Presidente della Conferenza delle Chiese Europee (CEC), hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui si rallegrano e rendono grazie a Dio “per la pace che abbiamo sperimentato e per le conquiste del movimento ecumenico globale”. All’evento, dal titolo «Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera» (Romani,12, 12),sono invitati a partecipare tutte le Chiese e i partner ecumenici. Nell’ambito delle celebrazioni per la Charta, sarà pubblicato nei prossimi giorni un libretto di temi, contenente il programma della giornata, nonché riflessioni ecumeniche sulle linee guida del documento. Il libretto, da utilizzare durante tutto l’anno, è destinato alle Chiese. L’opuscolo sarà disponibile per il download gratuito sui siti Internet delle due organizzazioni in inglese, francese, tedesco e italiano.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN__lClRISEQW2ofhF2ufA0aA
Si potrà seguire il Livestream su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCmNjQop8IRofn3WO4mIDLzg