Giornate Europee del Patrimonio 2021: “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”
Venerdì 24 Settembre, ore 17.30, Chiostro del Museo Diocesano di Ancona
Presentazione del volume Melchior Ieli. Un pittore di Friburgo nella Marca d’Ancona, a cura di Luca Bottegoni e Nadia Falaschini (2021).
Lo studio ricostruisce avvalendosi di documenti d’archivio inediti la biografia del pittore Melchior Ieli – battezzato Jelli – originario di Freiburg im Breisgau, il quale visse a lungo nella Marca d’Ancona tra il Settecento e l’Ottocento, soprattutto a Loreto e ad Ancona. Il lavoro ha consentito anche di redigere un catalogo delle opere firmate e datate dall’artista, il quale ha prestato la sua opera per nobili e ecclesiastici. In particolare Ieli ha dipinto ritratti, quadri a carattere devozionale, grandi pale d’altare destinate alle rinnovate chiese marchigiane e non solo e ha decorato in stile neoclassico i saloni dei palazzi signorili rimodernati di Osimo e di Filottrano con i suoi collaboratori locali.
Interventi:
S.E. Mons. Angelo Spina Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo
Don Luca Bottegoni Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici
Prof.ssa Nadia Falaschini Storico dell’Arte.
Seguirà la mostra di un dipinto restaurato di Melchior Ieli.
Info: 3208773610.
Per la partecipazione all’evento è necessaria la presentazione del Green Pass. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Sala degli Arazzi del Museo Diocesano con l’obbligo dell’uso della mascherina.