Scrigni Sacri 2024

La lunga notte delle Chiese

Venerdì 2 agosto ore 21.15

Santuario Cristo Re, Numana

La rassegna Scrigni Sacri prosegue con l’apertura serale del Santuario Cristo Re di Numana, venerdì 2 agosto 2024, ore 21.15.

Le forme dell’edificio sono recenti: fu infatti ricostruito alla fine degli anni Sessanta perché le originarie strutture cinquecentesche erano pericolanti. Di grande valore religioso è il SS Crocifisso in legno di cedro che, secondo la tradizione proviene dalla Terra Santa e fu realizzato dall’Evangelista Luca e da San Nicodemo.

Il Dott. Matteo Rocchetti, operatore del Museo diocesano, guiderà il pubblico con letture storico-artistiche, religiose e iconografiche alternandosi con il Coro Giovan Ferretti di Ancona, diretto dal Maestro Lorenzo Chiacchiera. Il coro, attualmente composto da 40 soci, ha proposto nei suoi 45 anni di attività un repertorio particolarmente vasto di musiche sacre e profane di ogni epoca sia polifoniche che corali-strumentali, presenta un programma che spazia nei secoli e nei generi accomunato dal filo conduttore della delicatezza dei toni pastello.
L’iniziativa è a ingresso libero.
Info: 320.8773610 – www.museodiocesanoancona.it
02/08/2024 21:15