Scrigni Sacri 2024 – La lunga notte delle Chiese

venerdì 7 Giugno
Venerdì 7 giugno 2024, a partire dalle ore 21.15, presso la chiesa di San Biagio di Ancona, si apre il format delle aperture serali della rassegna Scrigni Sacri con l’evento di portata nazionale La lunga notte delle chiese.
Giunta alla nona edizione, la notte bianca dei luoghi di culto fonde musica, arte e cultura in chiave di riflessione e spiritualità.
Con l’occasione si potranno quindi riscoprire dipinti e architetture dai significati oggi dimenticati. La serata sarà caratterizzata da un alternarsi di letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più significative presenti in loco a cura della dott.ssa Laura Fadda, guida del Museo diocesano, e dai brani musicali che suonerà il M. Silvano Frontalini su un Harmonium, strumento liturgico delle “chiese povere” del territorio, storicamente rivalutato, che ha visto importanti compositori scrivere gioielli della musica con semplicità e profondità.
La fruizione di queste melodie sarà guidata e “propedeutica” a coinvolgere maggiormente gli spettatori in un ascolto musicale consapevole.
Un’occasione imperdibile per godere delle bellezze della città e di questa storica chiesa da poco riaperta al pubblico dopo un importante restauro.
L’iniziativa è a ingresso libero.
Info: 320.8773610 – www.museodiocesanoancona.it
Download: locandina